L’avviso dei Vigili del Fuoco a tutti gli automobilisti: “Non lasciate le bottigliette di acqua in auto”..!! FACCIAMOLO SAPERE A TUTTI

 

L’avviso dei Vigili del Fuoco a tutti gli automobilisti: “Non lasciate le bottigliette di acqua in auto”..!!

 

Nelle giornate di caldo più afoso avere a portata di mano una bottiglia d’acqua può essere una scelta azzeccata, per mantenersi freschi e idratati nonostante tutto. Avere con sé una bottiglia, però, può avere delle controindicazioni, specialmente se la si porta all’interno di una macchina. Le conseguenze possono essere gravissime, come testimonia Dioni Amuchastegu: “Mi sono seduto all’interno del camion e ho notato che dai sedili si alzava del fumo. Non capendo da dove provenisse l’incendio ho guardato più attentamente e mi sono accorto che i raggi solari passando attraverso la bottiglia erano la causa del fuoco”.

L’evento in sé sembra bizzarro, ma pare essere plausibile. L’effetto dei raggi del sole passando attraverso l’acqua viene ampliato come con una lente di ingrandimento, andando ad elevare la temperatura dell’oggetto su cui la bottiglia è posta fino ad appiccare il fuoco. Questo tipo di reazione è stata più volte ricreata in laboratorio dando esito positivo. C’è dunque da fare attenzione anche all’acqua: se c’è necessita di lasciarla in auto scegliete un posto all’ombra, altrimenti portatela con voi evitando inutili rischi.

fonte:http://www.streamingneuws.com

Potrebbero interessarti anche...