La madre superiora di un convento si sveglia allegra e allora…

L’Aspetto di una giornata dipende da come ci si sveglia al mattino. Lo sa bene anche la protagonista di questa barzelletta, la madre superiora di un convento romano.

Una mattina si svegliò di buon umore, non accadeva spesso, così era stupita anche lei del suo essere felice. Si alzò e pensò:“Che fantastica notte! Mi sono svegliata veramente bene, ho deciso che oggi sarò molto tollerante con le monachelle. Sarò molto gentile!”.

Uscì dalla stanza e vide la prima monaca: “Buongiorno Suor Antonella, la vedo felice, e che bel centrino all’uncinetto che sta facendo!” La sorella rispose: “Grazie Madre, invece lei sembra che si sia alzata dal lato sbagliato.”
Non le piacque molto il commento finale. Ma non ci fece caso più di tanto e contiinuò il giro.

Incontrò Suor Franca e le disse “Carissima, la vedo bene oggi, che belle le sue piante, il suo pollice verde dà grandi soddisfazioni! La suora accetto i complimenti e continuò: “Grazie Madre, anche io la vedo bene, anche se sembra essersi alzata dalla parte sbagliata.”

Di nuovo quel commento che la madre saperiora non sembrava accettare. Sorvolò su quelle parole ancora una volta e andò dalle altre suore. Incontrò la terza, la quarta e la quinta suora e tutte alla fine facevano lo stesso commento finale.

Quando andò dalla sesta suora si prese di coraggio e gli chiese:”Buongiorno Suor Maria, mi dica una cosa, ma sia sincera:dò davvero l’impressione di essermi svegliata dalla parte sbagliata?” La suora rispose: ” Si madre,” La Madre Superiora allora dice:“E’ strano, perché oggi mi sento di ottimo umore, mi sento benissimo, sono molto allegra” A quel punto Suor Maria le dice: “Oh, no, non è per quello, Madre il fatto è che ai piedi indossa i sandali di Padre Ermenegildo”

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.